martedì 24 febbraio 2009

LE CHIACCHIERE...

Quest'anno è un Carnevale un po'...diverso!!! Non vedo colori, sorrisi, non vedo bambini mascherati che corrono tirando coriandoli e che ridono felici, non vedo quel sole che fa stare tanto bene...!Oggi il cielo è scuro, minaccia pioggia; dalla finestra vedo solo una strada deserta...e mi sembra tutto più triste! Ma non è Carnevale se non si prepara qualche dolcetto :-) Domenica ho preparato il classico migliaccio, ma purtroppo ho dimenticato di fare la foto (non ne ho avuto il tempo, hehe). Oggi invece, ho preparato delle buonissime "chiacchiere", o come le chiamate voi :-D Sono semplici, ma danno molta soddisfazione!Sono belle da vedere, gustose da mangiare e se non fossero fritte...sarebbero pure light :o)

500 gr di farina 00
50 gr di zucchero
50 gr di burro

3 tuorli

1 bicch
iere di vino bianco
olio per friggere

zucchero a velo

1 pizzico di bicarbonato (le fa gonfiare un po', ma se non l'avete non è assolutamente un problema)

Mescolare la farina con lo zucchero, il burro, i tuorli e il bicarb
onato. Aggiungere il vino bianco ed impastare. Risulterà una pasta liscia e con una consistenza nè troppo morbida, ma neanche dura. Dare all'impasto una forma un po' allungata e tagliare a pezzi. Stendere ogni pezzo, formando una sfoglia sottile (di qualche mm). Abbiate un po' di pazienza...l'impasto è elastico e quindi tende un po' a "ritirarsi", ma forza..."olio di gomito" :-) Con una rotella, tagliare la sfoglia formando dei rettangoli, triangoli o qualunque forma vogliate dargli. Versare l'olio in una pentola e farlo riscaldare. Quando è pronto, friggere le chiacchiere poche alla volta, finchè avranno un colore dorato. Grazie al vino, non assorbono molto olio!!! Una volta raffreddate, spolverizzare con zucchero a velo...e poi arriva il momento più piacevole...l'assaggio :-D

Vi lascio, sperando stiate passando un felicissimo e divertente Carnevale...

2 commenti:

  1. Ciao Mariateresa come stai??? Beh, ineffetti nn c'è più la festa di una volta e per fortuna, almeno dalle mie parti, nn ci sono più i bimbi bastardi che lanciano uova e farina trattandoti come se fossi un piano da lavoro e loro fossero gli artefici della pasta all'uovo...:-)

    Hai visto?? e foto del migliaccio le ho fatte io per te :D

    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao dolcissima Fiofiò :o)
    Quest'anno non ho fatto caso se ci sono le solite bande per strada che "tirano" uova o chissà cosa alla gente :-(
    Ma sembra sia cambiato qualcosa..tira un'altra aria!!
    Ho visto il tuo migliaccio...semplicemente fantastico!Ha un aspetto delizioso..
    Se ci incontrassimo..sai quanto buoni dolci riusciremmo a preparare, hehe!
    Buona serata. Un bacione

    RispondiElimina

Battito d'ali!