domenica 14 dicembre 2008

CROSTATA LEGGERA


Per la colazione di oggi ho pensato ad una bella crostata con marmellata di ciliege :o)
Non è fatta con la classica pasta frolla. E' più povera di burro e di zucchero e inoltre prevede anche il lievito, che le da' una consistenza più morbida. E' un'ottima variante!!!Ringrazio Ale, che l'anno scorso mi diede la ricetta, dopo aver assaggiato le sue deliziose crostatine strapiene di nutella...attentato!!! :o)
Cominciamo:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito pane degli angeli
1 bustina di vanillina
a piacere si può aggiungere anche la scorza di un limone
marmellata q.b. (quanto basta)

Impastare velocemente (come per la pasta frolla normale), la farina con lo zucchero, le uova, il burro freddo a fettine, la vanillina e il lievito (preferibilmente mescolato con un po' di latte). Può capitare che bisogna aggiungere un po' d'acqua o latte freddo per riuscire ad amalgamare tutto. Formare una palla, coprirla con la pellicola e porla in frigorifero per almeno 30 minuti. Ungere un ruoto per crostata o crostatine o non so cos'altro avete pensato di usare :-) , spolverizzare con un po' di farina. Stendere la pasta frolla, lasciando da parte un pezzo per le strisce decorative e disporre nel ruoto, premendo un po' sui bordi. Consiglio di non farla troppo spessa, perchè tende a gonfiarsi un bel po'. Coprire con uno strato di marmellata (lo spessore dipende dai vostri gusti). Decorare a piacere con strisce o se avete delle formine per biscotti, si può usare un po' di fantasia!!Infornare a 180° per circa mezz'ora. Dev'essere colorata sopra e allo stesso tempo ancora un po' morbida, perchè la pasta frolla tende ad indurirsi raffreddandosi.
Poi si può mangiare :o) Conviene mangiarla fredda...rende di più naturalmente. Si può spolverizzare con zucchero a velo o anche lasciarla così..è carina lo stesso :-D

Con queste dosi viene più di una crostata!Io ne ho fatta una, impastando 350 gr. di farina e dimezzando quindi un po' tutti gli ingredienti ( a occhio). Devo ammettere che l'esperimento è riuscito. L'ho già mangiata ed è buona!!!

5 commenti:

  1. bellissima la tua crostata!! una colazione da re!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. E' una crostata semplicissima e moooolto più leggera di quella con la "normale" pasta frolla!Provala...è morbida e buona :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao scusa abituata a pesare tutto, quanti gr potra'essere l'olio da mettere nella crostata?

    RispondiElimina
  4. ciao, lho appena fatta sostituendo ad un quarto di zucchero pari gr di olio... Il sapore della pasta era buono. fra un'ora ti saprò dire anche quello della crostata. Bye, bye.

    RispondiElimina

Battito d'ali!