martedì 10 febbraio 2009

CROSTATA TIRAMISU

Questa è proprio una bella ricetta!!!Ho assaggiato una crostata simile, fatta da mia cognata e poi ho letto un bel po' di ricette simili, su vari siti. Io ho fatto la mia versione...un misto tra le varie cose lette :-)
E' un dolce diverso dal solito. Un tiramisu diverso dal solito...!!
Sono rimasta veramente contenta...provatelo!

Per la PASTA FROLLA

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo e mezzo (volendo, al posto del mezzo uovo, si può mettere un po' di acqua o latte, giusto per amalgamare meglio)
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la CREMA

250 gr di mascarpone
40 gr di zucchero
2 uova

savoiardi
nutella
2 tazzine di caffè
1 bicchierino di marsala
cacao in polvere q.b.

Allora: innanzitutto si prepara la pasta frolla, mescolando brevemente tutti gli ingredienti. Formare un panetto e mettere in frigo per una mezz'oretta. Riprendere la pasta, stenderla e foderare un ruoto per crostata, ricoperto di carta forno o imburrato ed infarinato. Bucherellare per bene (per evitare che si gonfi troppo); coprire con carta forno e con legumi secchi. Cuocere a 180° per 15 minuti. Togliere i legumi e la carta forno e rimettere in forno per circa 10 minuti, fino a quando sarà dorata, ma ancora morbida!!
Mentre si raffredda, si può preparare la crema.
Lavorare bene i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino ad ottere un composto chiaro e spumoso. Con un cucchiaio di legno lavorare il mascarpone, finchè diventa una crema liscia e senza grumi. Unire il mascarpone al composto precedente. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unire delicatamente al composto. La crema è fatta :-)
Una volta che la pasta frolla è fredda, spalmare un po' di nutella sulla base (servirà da isolante). Preparare il caffè ed allungare con un po' di acqua e marsala. Immergere velocemente un savoiardo per volta e disporre sulla crostata, formando un'altra base.
Una volta completato lo strato con i savoiardi, ricoprire con la crema preparata precedentemente. Spolverare con il cacao amaro e decorare a piacere. Mettere in frigo qualche ora prima d mangiarlo.
Occorre più tempo a scrivere la ricetta che a prepararla. E' davvero semplice!!Mi dispiace non aver fatto la foto della fetta :-(
C'ho penato troppo tardi!
Ma tanto la rifarò :o)
Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!