mercoledì 15 ottobre 2008

CHIFFON CAKE o CIAMBELLONE AMERICANO...!!!

Per il mio onomastico, posto una ricetta preparata da mamma! E' il famoso: ciambellone americano!!!E' altissimo, buonissimo, morbidissimo, gustosissimo.. :o)
L'ho mangiato poco fa a colazione..è davvero ottimo!
Grazie mamy :o)


285 gr di farina 00
300 gr di zucchero
120 ml di olio di semi di mais
6 uova
195 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor di tartaro ( 8 gr )
pizzico di sale
buccia grattuggiata di un limone
bacca o aroma vaniglia

Riscaldare il forno a 160°.
Cominciamo -> unire in sequenza: farina, zucchero, lievito e sale, setacciandoli in una grossa ciotola. Al centro aggiungere, senza mescolare: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, aromi.
Montare a neve gli albumi con il cremor di tartaro. Con lo sbattitore, lavorare gli ingredienti di prima, per ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere con un cucchiaio di legno, delicatamente, in 2-3 tempi, gli albumi. Versare nello stampo originale o in un ruoti a ciambella normale, ma senza imburrare ed infornare a 160° per 50 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Può sembrare strano, ma dopo la cottura, prendere lo stampo e capovolgerlo sul collo di un bottiglia, finchè si sarà raffreddato! Con una spatola, bisogna staccarlo dalle pareti e capovolgerlo. Dopo verrà via anche la parte centrale. Si può decorare a piacere!Noi l'abbiamo mangiato così..senza nemmeno lo zucchero a velo :o)
E' troppo bello!!!
La ricetta originale è stata presa da qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46211&highlight=chiffon+cake
Ci sono tutte le foto del procedimento e le persone che l'hanno provato!

4 commenti:

  1. è meraviglioso!! io non ho lo stampo..ma sicurament elo ordinerò da qualche parte cosi poi lo prova anche io!!! mi attira troppo!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. è una bontà! con mezza giornata ho comprato tutto ciò ce mi serviva per realizzarlo, e con l'altra mezza giornata l'ho fatto, gustato, mangiato con la mia famiglia e,purtroppo finito. Si può rifare.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il bellissimo blog, ti ho inserito tra i miei amici. Clementina

    RispondiElimina

Battito d'ali!