venerdì 25 luglio 2008

Le mie torte di compleanno...

Sembra impossibile come così pochi ingredienti, uniti nel modo giusto, possano dare vita a tali bontà...!!!Ogni volta un sapore nuovo, un aspetto diverso...mi credete ora che la cucina è anche un po' magia?!

PAN DI SPAGNA
•10 uova intere
•400 g di zucchero
•300 g di farina
•100 g di fecola di patate
•Vanillina


Montare bene a neve gli albumi ed ggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta. Amalgamare poi un tuorlo alla volta. Procedere con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. Versare il composto in un ruoto imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per circa 35 minuti. Dopo mezz'ora potete fare una prova con lo spaghetto, per vedere se l'interno è asciutto.


CREMA PASTICCERA
•1 L di latte 6 tuorli
•250 g di zucchero 150 g di farina
•Buccia di un limone vanillina

Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina e la vanillina un po’ alla volta. Versare a piccole quantità il latte precedentemente riscaldato con la buccia del limone e amalgamare bene. Mettere la pentola con il composto su un fornello, a fuoco basso. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, finché la crema non si addensa. Eliminare la buccia di limone e lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto, per evitare che si secchi in superficie.
Io, al momento di usarla, aggiungo anche un po' di panna montata alla crema, per renderla più soffice e "leggera".

Questa torta è decorata con panna, granella di nocciole e gocce di cioccolato



Questa era per mia nonna: le rose sono di ostia (si comprano), ma si possono anche comporre con pasta di zucchero o marshmallows

Questa è una decorazione semplicissima: fragole e panna



Qui invece, ho ricalcato il soggetto con cioccolato fondente su un foglio di carta forno e messo nel freezer a solidificare. L'ho staccato poi dalla carta e appoggiato sulla torta. L'ho riempito con panna colorata, usando il beccuccio che uso di solito per fare scritte!



Decorazione ancora più semplice: ostia e panna!


Questo è lo stesso metodo della torta con "Bart Simpson". A lato ho decorato a canestro, sempre con panna montata!! :o)

5 commenti:

  1. Neanche un commento per queste meraviglie??
    Ma sei bravissima!!!!!
    Chapeau!

    RispondiElimina
  2. :-) Ti ringrazio!!!Tutto è partito da qui...!Le torte sono state il mio inizio e adesso c'è tanta voglia di sperimentare sempre nuove cose. C'è tanta strada da fare...!

    RispondiElimina
  3. Allora visto che sono stata l'unica a commentare il tuo inizio, che questo ti porti tanta fortuna. :-)
    C'è tanta strada da fare per tutti, ma tu sei già nella buona strada. ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. tutte bellissime! complimenti

    RispondiElimina
  5. sono stupende queste torte....potresti spiegarmi come fai il disegno che poi metti sulla torta???con cioccolato fondente???e poi lo fai raffreddare?????

    RispondiElimina

Battito d'ali!