lunedì 27 ottobre 2008

ANGEL FOOD CAKE ( al cacao)


Il cibo degli angeli...!!!Questo dolce è molto particolare. Povero di grassi, perchè privo di burro o olio, ma molto gustoso, soprattutto nella variante al cacao :o)
Si prepara nello stesso stampo del ciambellone americano ed è alto come quello..!All'interno però...bianchissimo :-) Troppo forte!!!
Al cacao invece non cresce molto, ma a mio avviso..è più buono!
Ricetta???
Eccola..

12 albumi d'uovo
1 bustina di "cremor di tartaro" (o 1 cucchiaino e 1/2)
350 gr.di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr.)
1 bustina di vanillina in polvere
1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
150 gr.di farina
1 pizzico di sale
Frutta e/o salsa di frutta per guarnizione (facoltativo)

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocita'. Aggiungere 200 gr.di zucchero, 2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio, sbattere costantemente finchè lo zucchero si scioglie. Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente. Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finchè la farina viene completmente incorporata. Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella). Livellare dolcemente con una spatola.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 /40 minuti. Il colore deve essere leggermente brunito e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora. Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)
VARIANTE AL CIOCCOLATO: omettere l'eventuale estratto di mandorla ed aumentare l'estratto di vaniglia a 2 cucchiai da the. Ridurre la farina a 100 gr. e setacciare nel composto 50 gr. di cacao amaro in polvere. Prepare il composto come sopra.
Questa è la ricetta originale!Io ho usato 100 gr. di zucchero in meno, perchè non mi piace molto dolce.
Provare per credere...!!!

2 commenti:

  1. eh si!! questo dolce è straordinario!! ti è venuto benissimo!! un mega bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  2. che bello.....un dolce povero di grassi!!! Lo annoto subito.
    Ciao e Buona giornata.

    RispondiElimina

Battito d'ali!