lunedì 27 ottobre 2008

SBRICIOLATA


Su consiglio di zia Giò :-) ho preparato per il pranzo di ieri un dolce che non avevo mai provato..la sbriciolata!E' davvero semplicissimo, ma come tutte le cose, più sono semplici e delicate..e più sono buone!!Mi è piaciuto tanto. E' sicuramente da rifare ed è ottimo anche per le grandi occasioni!Bello bello...sono contenta, hihihi.
La ricetta??Giusto..., ma è un segreto!! :-D
Eccola..:

PER LA PASTA FROLLA
400 gr di farina 00
150 gr di zucchero
125 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

In una ciotola, lavorare il burro con la farina ed aggiungere lo zucchero, sale, lievito e vanillina. Sbricolare bene ed aggiungere infine le due uova. Lavorare velocemente (per non fare riscaldare troppo la pasta frolla). Si otterrà un composto a briciole. Versarne metà in uno stampo, foderato con carta forno! (non bisogna nemmeno imburrare il ruoto, visto? :-D )

PER IL RIPIENO
500 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
cioccolato fondente
liquore a piacere

Lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere un bicchierino di liquore (io ho usato la Strega) e il cioccolato fondente a pezzetti (io ho usato una tavoletta da 100 gr. ).
Disporre la crema sul composto messo in precedenza nel ruoto. Io ho lasciato giusto un po' di contorno. Coprire con la restante pasta frolla sbriciolata e con qualche pezzetto di cioccolato. Mhmmm, che bontà :o)
Infornare per 30 minuti a 180°.
Spolverizzare con zucchero al velo.

So che è una garanzia..ci sono tante persone che l'hanno provata...!
Buon lavoro e buon appetito :-)

2 commenti:

  1. Ho sempre pensato che la sbriciolata fosse un dolce difficilissimo da fare... grazie per come l'hai molto ben descritto e complimenti, è molto bella la tua!

    RispondiElimina

Battito d'ali!