giovedì 22 ottobre 2015

Stasera...PIZZAAAAAAA

Eccomi qui con una bella novità. Dopo essermi decisa a comprare il forno Ferrari...mangio più spesso la pizza a casa e ne sono felicissima.
Unica pecca è doverlo decidere prima, poiché servono ore per la lievitazione...ma ne vale la pena. Questa volta ho provato l'impasto scritto sul sito "la confraternita della pizza".
Ho diminuito le dosi...
Per 2 pizze ( e ne avanza un po, ma non penso sia un problema ):

250 ml di acqua fredda
400 Gr di farina ( io avevo quella macinata a pietra di molino Rossetto)
10 Gr di sale
1 Gr di lievito di birra

Io l'ho impastata alle 8 di questa mattina, perché non potevo farlo dopo, ma la ricetta prevede 8 ore di lievitazione, per cui dice di impastarla alle 12.
Sul sito c'è proprio il video del procedimento, che consiglio di guardare.
Scrivo in ogni caso il procedimento.
In una ciotola capiente mettere tutta l'acqua, buona parte di farina e lievito. Lavorare a mano finché diventi tutto "cremoso". Aggiungere il sale e un po alla volta tutta la farina. Aggiungerne un po' solo dopo che ha assorbito quella precedente. Verrà una pasta morbida e liscia dopo circa 20 minuti. Coprire e lasciare lievitare.
Dopo circa 3 ore ( verso le 15) riprendere la pasta, compattarla e formare i panetti, che dovranno pesare circa 250 grammi.
Chiudere i panetti in un recipiente capiente o coprire e lasciare lievitare circa 5 ore.
Questo è il mio impasto..

A stasera per il risultato!!!
I panetti sono cresciuti un bel po'. L'ho stesa, condita e...il risultato ci è piaciuto tanto. Croccante  e morbida. Leggera e saporita. Mi piace!!!
Ecco le nostre versioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!