venerdì 17 aprile 2009

La mitica pastiera


Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-)
Eccomi, come promesso, a postare qualche ricettina. Purtroppo non ho fotografato tutto e quindi aggiungo solo qualche ricetta :-(
La Pasqua è passata ormai da una settimana, ma c'è ancora qualche residuo di colomba o cioccolato in giro :-D
Il dolce principale della nostra Pasqua, è naturalmente la pastiera. Quest'anno era più buona del solito...era straordinaria e ne ho mangiata tantissima, hehe!!Già domenica sera non c'era più :-(
Ma voi la conoscete la leggenda della pastiera???

" Si dice che, la sirena Partenope, incantata dalla bellezza del golfo tra Posillipo ed il Vesuvio, avesse fissato lì la sua dimora. Ogni primavera, emergeva dalle acque e con voce melodiosa, allietava le genti del luogo con canti d'amore e di gioia. Per ringraziarla, gli abitanti vollero offrirle le loro cose più preziose: la farina, indispensabile per fare il pane; la ricotta, omaggio dei pastori; le uova, simbolo della vita che si rinnova; i chicchi di grano, ricchezza della campagna; l'acqua dei fiori d'arancio; le spezie preziose, provenienti da terre lontane; lo zucchero, che rappresentava la dolcezza del canto della sirena. Partenope riunì e mescolò gli ingredienti, ottenendo la prima Pastiera, più dolce del suo stesso canto!!"

500 gr di PASTA FROLLA:
300 gr. di farina
100 gr di zucchero
160 gr di burro
1 uovo intero + 2 tuorli
vaniglia
scorza grattuggiata di 1 limone

Amalgamare tutti gli ingredienti velocemente, senza lavorare troppo l'impasto. Avvolgerlo in carta oleata e lasciar riposare almeno mezz'ora in frigo.

500 gr di ricotta
350 gr di zucchero
250 gr di grano bagnato
200 gr di latte
6 uova
burro
acqua di fiori d'arancio
vaniglia
cannella
zucchero a velo

Cuocere nel latte il grano con un cucchiaio di zucchero, vaniglia, cannella, una scorza di limone (che poi va eliminata) ed una noce di burro. Deve raggiungere la consistenza di una crema. Mentre si raffredda, mescolare la ricotta con lo zucchero; unire i tuoli d'uovo, 1-2 cucchiaini di fiori d'arancio, il grano freddo ed infine gli albumi montati a neve. Foderare una teglia per crostate, di pasta frolla, versare il composto e decorare con strisce di pasta frolla incrociate. Cuocere a 180° per circa un'ora. Bisogna sempre controllare con uno spaghetto se l'interno è asciutto. Una volta raffreddate si posso spolverare con zucchero a velo.

E poi....BUON APPETITO :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!