sabato 10 gennaio 2009

PIZZETTE E CALZONCINI

Anche questa ricetta l'ho presa dal libro della Clerici. Abbiamo provato tanti impasti per fare la pizza, ma questo sembra abbastanza buono. E' morbidissima e molto lavorabile.

600 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
600-650 gr di acqua
25 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine
25 gr di sale

Unire le 2 farine d impastare con 500 gr di acqua tiepida e il lievito, sciolto in poca acqua o sbriciolato. Unire lo zucchero e l'olio. Sciogliere il sale in 100 gr di acqua e aggiungerlo a metà lavorazione. Lavorare bene (circa 15 minuti). L'impasto risulta molto morbido!!
Far lievitare circa 2 ore e poi: si può mettere nella teglia (se si vuole fare la pizza), si possono fare dei panetti (di circa 200 gr) o si può usare come si vuole :-) e si lascia lievitare per un'altra ora.
Io l'ho stesa ed ho ricavato delle pizzette di varie forme, condite con salsa e mozzarella; e con la restante pasta ho fatto dei piccoli calzoni, riempiti con prosciutto cotto e ricotta. Infornare e cuocere a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!