sabato 10 gennaio 2009

PANETTONE GASTRONOMICO


Ed eccomi qui a scrivere qualche ricettina che ho provato per festeggiare l'ultimo giorno di questo "faticoso" 2008. Oltre al classico cenone, io e mamma ci siamo divertite a preparare diversi antipasti...tutti squisiti!Uno di questi è il favoloso PANETTONE GASTRONOMICO.
E' davvero buonissimo!!!
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli

Impastare tutti gli ingredienti, cominciando sempre dalla farina e aggiungendo in sequenza, lo zucchero, il burro morbido, i tuorli, il lievito sciolto nel latte tiepido e dopo aver impastato un po', il sale!!Lavorare bene a lungo. Se si impasta velocemente, in modo da non far attaccare l'impasto, vedrete che non bisogna aggiungere altro (nè farina, nè liquidi). Le dosi sono perfette!!! :-)
Lasciare riposare per 1 ora. Sgonfiare il panetto e riporlo in un ruoto imburrato ed infarinato. Io ne ho usato uno che ha la forma di panettone. Lasciare lievitare fino a quando raggiunge il bordo (circa 4 ore..poi dipende dalla temperatura) e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Controllare con uno spaghetto la cottura al centro, perchè è alto e potrebbe impiegare più tempo.

Una volta raffreddato, si taglia a fette e si può farcire a piacere. Io l'ho fatto a 2 gusti. Uno strato con philadelphia e prosciutto cotto e l'altro con tonno (passato nel tritatutto, diventa una crema).
Volendo si possono preparare anche altre salse. A volte l'abbiamo farcito con crema al salmone o al prosciutto. Ci vuole tempo per prepararle, ma sono molto più gustose di quelle comprate. Alla prossima occasione, inserirò anche quelle ricette :-)
E' buono buono buono :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!