sabato 1 novembre 2008

TIRAMISU' (con crema pasticcera)

Oggi ho preparato, come d'abitudine, un bel dolce per domani che è domenica!!!
Visto il mio umore abbastanza basso (forse un po' troppo), ho pensato che un buonissimo tiramisu mi avrebbe aiutata :o)
Ma oggi va già molto meglio...anche senza dolce, hehe!!!
Beh, la ricetta è molto semplice:

biscotti savoiardi
caffè (allungato con acqua)
1/2 litro di crema pasticcera:
125 gr di zucchero
3 tuorli
75 gr di farina 00
vanillina
500 ml di latte
cacao per spolverizzare

Preparare la crema:
montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere poi la farina e la vanillina. Unire poco alla volta il latte riscaldato, per evitare che si formino grumi e porre poi tutto sul fuoco, mescolando continuamente fino a fare addensare la crema!Preparare il caffè (io ho fatto 2 macchinette), lasciar raffreddare e "allungare" un po' con l'acqua. Inzuppare velocemente i savoiardi nel caffè e disporre in fila su un vassoio. Ricoprire con la crema e fare un altro strato di savoiardi; poi un altro di crema. Infine spolverizzare col cacao!!
Io ho fatto solo 2 strati, ma volendo se ne possono fare anche di più.
Mettere in frigo e poi...mangiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :o)

Speriamo sia buono!!!Questa variante non l'ho mai provata.

2 commenti:

  1. secondo me è BUONISSSSIMO!!! un bacione!

    RispondiElimina
  2. ciao ho scoperto per caso il tuo blog dalle antrate al mio, e devo dirti che per me è un 'onore essere tra i tuoi preferiti, grazia infinite e a presto!!!

    RispondiElimina

Battito d'ali!