sabato 1 novembre 2008

CROISSANT

Sul sito dal quale ho preso la ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73967), sono chiamati, "Croissant strepitosi"...!
Verissimo!!!
Li ho già provati una volta e sono sorprendentemente buonissimi. Sono sicuramente più salutari di queli comprati, vista le dosi più basse di burro, ma allo stesso tempo non si rinuncia all'ottimo sapore e ad un buon inizio di giornata!Si congelano e quindi si possono usare ogni volta che si vuole. Io li ho preparati giovedì e stamattina ce lo pappiamo.., in occasione della mega sorpresa di my brother Nick :o)

Per il lievitino:
110 gr di farina 00
55 gr di farina Manitoba
75 gr di latte tiepido
25 gr di lievito
2 cucchiaini di zucchero

Impastare questi ingredienti e far lievitare per 1 ora.

Per l'impasto:
190 gr di farina 00
145 gr di farina Manitoba
125 gr di acqua fredda
75 gr di burro a pezzetti + 80 gr (vengono aggiunti dopo per la sfogliatura)
25 gr di strutto
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di zucchero (o 100 g se si vogliono più dolci)
10 gr di sale
scorza grattugiata di mezzo limone
lievitino preparato in precedenza

Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale quasi alla fine. Se si ha l'impastatrice o un buon frullino...benissimo, solo alla fine si lavora a mano, altrimenti...olio di gomito...come me!
L'impasto è venuto morbidissimo!Formare un rettangolo e stendere. S u 3/4 della sfoglia, aggiungere 80 gr di burro a pezzetti. Chiudere la sfoglia a libro, ovvero portare la parte priva di burro verso il centro e poi l'altra parte sopra questa. Mettere in frigo per 30 minuti. Stendere di nuovo la pasta, nel verso opposto al precedente e rimettere in frigo. Ripetere 2-3 volte.
Formare un rettangolo e ricavare dei triangoli (a me ne sono venuti 11). Piegare ogni triangolo a formare un cornetto, cioè arrotolare dall parte più larga verso la punta! Mettere nel congelatore!!
Quando si ha intenzione di usarli, bisogna cacciarli la sera prima e la mattina si possono spennellare con un tuorlo ed un po' di latte e cuocere a 180° fino a colorazione!

Provare per credere!!!Buon inizio di giornata...e buon weekend!

Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!