venerdì 8 agosto 2008

TORTA PIEMONTESE

Eccomi di nuovo qui :o)
Ieri ho voluto provare un dolce con le nocciole, visto che oggi si festeggia l'onomastico del mio dolce "cremino" :-*
Di ricette non se ne trovano tante, così ho provato quella di e devo ammettere che è semplice da fare ed è anche buona..!!!
Eccola:

150 gr di nocciole tritate
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova intere
100 gr di burro
1 bustina di lievito
scorza di limone grattuggiata
1 cucchiaio di olio d'oliva
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale

Montare lo zucchero con il burro ed aggiungere una alla volta le uova, lavorando bene!
Amalgamare poi le nocciole tritate, la farina, la scorza di limone e il sale. Versare poi il cucchiaio d'olio e i 3 cucchiai di latte. Io ho sciolto la bustina di lievito nel latte, ma si può aggiungere anche insieme alla farina!
Versare in una tortiera di circa 22cm, imburrata ed infarinata ed infornare per 30 minuti a 180°. Una volta raffreddata, si può spolverizzare con zucchero a velo!!!

1 commento:

  1. Buooooona!piace molto la torta di nocciole a casa mia, quando torno la proverò! :)

    RispondiElimina

Battito d'ali!