domenica 27 luglio 2008

Zeppole di San Giuseppe...

Anche se non è il periodo adatto, oggi mi sono cimentata nelle famose zeppole di San Giuseppe!!

PASTA BIGNE'

250 gr di farina
250 ml di acqua
120 gr di burro
6 uova
sale

Versare in una pentola (meglio se antiaderente), l'acqua, un po' di sale e il burro. Portare ad ebollizione!Aggiungere tutta la farina e mescolare fino a che diventa un composto omogeneo.., almeno 3-4 minuti. Far intiepidire.
Aggiungere poi un uovo alla volta, procedendo con uno sbattitore. Il numero delle uova, dipende dalla sua grandezza. Io, per esempio, ne ho aggiunte solo 4. Il composto deve essere morbido, ma non troppo. La giusta consistenza che permette di ottenere le striature quando si formano i bignè col sac a poche.
Lavorare bene, mettere il composto in una sacca da pasticciere e formare la zeppola su una teglia coperta da carta forno, procedendo dall'esterno verso l'interno, con un movimento circolare. Cuocere in forno già caldo a 250° per 10-15 minuti, abbassare la tempperatura a 200° per altri 10-15 minuti. La cottura dipende dal tipo di forno!!
Far raffreddare i bignè. Sarebbe meglio prepararli il giorno prima, così hanno il tempo di asciugarsi bene. Preparare la crema pasticcera (io ne ho preparata mezzo litro) e decorare a mo' di bignè oppure ricoprendo la pasta. Aggiungere una piccola amarena sciroppata e spolverizzare con zucchero a velo!




Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!