martedì 7 dicembre 2010

CORNETTI SFOGLIATI

Ehilà ^_^
Dopo tanto tempo, eccomi qui! Sono ritornata con una ricetta strepitosaaaaaaaaaaaaaaa :)
Ho passato anni a chiedermi se ero capace di preparare dei buoni cornetti, tipo quelli del bar. Troppo burro? E la sfoglia? Come si fa? E se non vengono bene? E se non so farlo? Butto tutto?
E così mi sono informata, ho letto decine di ricette e alla fine, ho deciso di provare.
Il risultato?
Purtroppo non ho foto bellissime, perchè sono spariti in un attimo, ma almeno rendono l'idea :)
Occorre tanta buona volontà, tempo e..:

250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
75 gr di zucchero
75 gr di burro
5 gr di sale
2 uova piccole
buccia grattug. di un limone e di un'arancia
115 ml di acqua
18 gr di lievito di birra

200 gr di burro (per sfogliare)
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungerlo a 2/3 della farina setacciata. Impastare. Aggiungere un uovo alla volta. Aggiungere altra farina, lasciando 2 cucchiai da parte e poi lo zucchero.
Lavorare per circa 10 minuti. Riprendere l'impasto e aggiungere il sale, il burro a pezzetti, le bucce di limone e arancia e la restante farina. Impastare bene e coprire con la pellicola e lasciare in frigo per 8 ore.
Per le pieghe e la forma dei cornetti, vi riporto al sito da cui ho preso anche la ricetta, sarà sicuramente più chiaro :)
http://aniceecannella.blogspot.com/2009/02/il-croissant-francese.html
Una volta formati, io li ho riposti nel freezer.
Si cacciano la sera prima e la mattina, dopo averli pennellati con latte, si infornano a 220° per 5-6 minuti e a 180° per 8-9 minuti.

Sono buonissimi!!!
Il burro quasi non si sente e poi sono fragranti e..provateli, ne vale la pena!




E voilà...


3 commenti:

Battito d'ali!