domenica 24 maggio 2009

TORTA ALLE CAROTE

E questa mattina un bel dolcetto per la colazione domenicale!
Indecisa su cosa provare di nuovo...ho optato per questo dolce alle carote. L'ho provato diversi anni fa', ma non me lo ricordavo più e non avevo neanche più la ricetta, così ho seguito quella del libro della Clerici, che ancora una volta...non mi ha delusa!
E' semplicissimo da preparare, delicato e ottimo per la colazione...!

Occorrono:
200 gr di farina
300 gr di carote
60 gr di mandorle finemente tritate
200 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito pane degli angeli
90 ml di olio di semi di mais
100 ml di latte

Grattuggiare le carote e cercare di eliminare tutto il succo. Io una volta grattuggiate le ho messe in uno schiacciapatate ed ha funzionato benissimo :-) Setacciare la farina, le mandorle ed il lievito. Sbattere bene le uova intere con lo zucchero, finchè non diventi un conposto bello spumoso e chiaro. Aggiungere le carote, poi l'olio e il latte, alternandolo con la farina. Si ottiene un bel composto, nè troppo solido nè liquido. Versare o in delle formine o in uno stampo per plum cake (o a piacere..) imburrato ed infarinato. Infornare a 180° per almeno 30 minuti. A me ha impiegato circa 40 minuti. Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

E poi non resta che...tagliare una bella fetta, o magari più di una :-D e gustarlo con tranquillità :-)
Buon appetitooooooooooooooooooooo e buona proseguimento di questa splendida e solare domenica!!!

Da Casella personale

2 commenti:

Battito d'ali!