martedì 9 dicembre 2008

CAPRESE


Non ricordo dove ho preso la ricetta, ma tra le tante che ho trovato, questa mi dava più fiducia e così...ho fatto benissimo!!! :-)
Beh, bisognerebbe limitarsi a mangiarne una fettina, ma io ho fatto di peggio..sono troppo golosa, hihihi!

La ricetta:

300 gr di mandorle
250 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
zucchero a velo

Allora:
tritare finemente le mandorle. Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero!Aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo e lavorare almeno altri 5 minuti. Aggiungere a mano, con un cucchiaio di legno, il cioccolato sciolto precedentemente a bagno maria e fatto intiepidire un po', per evitare che si smonti tutto il composto. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale ed aggiungere a cucchiaiate, incorporando con un movimento dal basso verso l'alto. Infine aggiungere, sempre 1-2 cucchiai per volta, le mandorle. Versare in un ruoto (io ho usato uno di 24 cm di diametro) imburrato ed infarinato. Infornare a 180° per circa 50 minuti. Controllare comunque sempre con uno spaghetto se dentro è asciutto. Dopo che il dolce si è raffreddato, cospargere con zucchero a velo!Io, in occasione dell'onomastico (San Nicola), ho stampato la figura di Babbo Natale, l'ho ritagliata e spolverizzato con cacao in polvere :-)

E' un dolce molto morbido e friabile, sembra quasi che si sciolga in bocca, mhmm :-)
Per Natale credo che sia l'ideale!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Battito d'ali!