sabato 13 giugno 2009

DANUBIO


E per stasera ho preparato un buonissimo antipastino...il famoso DANUBIO!!
Piccole palline di pasta brioche, ripiene di prosciutto e formaggio o di qualunque altro sapore piaccia. Stavolta però ho cambiato forma. Oltre alle palline, ho preparato dei piccoli cornetti e dei rusticini con i wurstel (come si fanno con la pasta sfoglia).
La ricetta che uso è questa:

500 gr. fi farina 00
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di latte
salumi per la farcitura + un po' di burro + un uovo

Disporre la farina a fontana e al centro versare gli ingredienti: zucchero, tuorli, sale, il burro fuso, il lievito sbriciolato e un po' alla volta il latte tiepido. Di solito preferisco impastare a mano, così mi rendo conto dell'elasticità e morbidezza della pasta...e questa in particolare, più si lavora e più migliora.
Si lascia riposare e nel frattempo si prepara il ripieno. Io ho usato prosciutto cotto e provola, tagliati a dadini.
Dopo circa 20 minuti, si stende la pasta con uno spessore di quasi 1 cm e si taglia a piccoli dischi, o a triangoli (per i cornetti) o a listarelle (per quelli con i wurstel). Si prende in mano il disco, si forma un incavo al centro e si posiziona un pezzettino di burro e il ripieno. Si richiude bene e si posiziona su una teglia, ricoperta di carta forno, disponendo la parte liscia sopra e la chiusura sotto. Per i cornetti invece, il ripieno si posiziona alla base (la parte più larga del triangolo) e si arrotola verso la punta. Per i rusticini ai wurstel, non si fa altro che arrotolare la pasta intorno.
Si lasciano lievitare fino al raddoppio..di solito un'oretta e si spennellano con un uovo. Cuorete a 180° per circa 20 minuti.

Sono soffici e stra-buoni!!!
:o)

2 commenti:

  1. Buoni questi, adoro questo tipo di antipasti salati! I cornettini sono irresistibili :P
    Ti ringrazio tantissimo per essere passata a trovarmi e per i complimenti!!! ^__^
    Sai che il tuo blog mi piace molto? Se non ti dispiace vorrei aggiungere il link sul mio blog tra i preferiti.
    Riguardo l'angioletto, se puoi darmi il tuo indirizzo e-mail, oppure mandarmi un'e-mail al mio che è gocciadirugiada@gmail.com, ti darò volentieri tutte le informazioni che mi hai chiesto ^__^
    Grazie ancora, un caro saluto e buon proseguimento!!! Cris

    RispondiElimina

Battito d'ali!