Visualizzazione post con etichetta Antipasti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Antipasti. Mostra tutti i post
sabato 13 giugno 2009
DANUBIO
E per stasera ho preparato un buonissimo antipastino...il famoso DANUBIO!!
Piccole palline di pasta brioche, ripiene di prosciutto e formaggio o di qualunque altro sapore piaccia. Stavolta però ho cambiato forma. Oltre alle palline, ho preparato dei piccoli cornetti e dei rusticini con i wurstel (come si fanno con la pasta sfoglia).
La ricetta che uso è questa:
500 gr. fi farina 00
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
50 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di latte
salumi per la farcitura + un po' di burro + un uovo
Disporre la farina a fontana e al centro versare gli ingredienti: zucchero, tuorli, sale, il burro fuso, il lievito sbriciolato e un po' alla volta il latte tiepido. Di solito preferisco impastare a mano, così mi rendo conto dell'elasticità e morbidezza della pasta...e questa in particolare, più si lavora e più migliora.
Si lascia riposare e nel frattempo si prepara il ripieno. Io ho usato prosciutto cotto e provola, tagliati a dadini.
Dopo circa 20 minuti, si stende la pasta con uno spessore di quasi 1 cm e si taglia a piccoli dischi, o a triangoli (per i cornetti) o a listarelle (per quelli con i wurstel). Si prende in mano il disco, si forma un incavo al centro e si posiziona un pezzettino di burro e il ripieno. Si richiude bene e si posiziona su una teglia, ricoperta di carta forno, disponendo la parte liscia sopra e la chiusura sotto. Per i cornetti invece, il ripieno si posiziona alla base (la parte più larga del triangolo) e si arrotola verso la punta. Per i rusticini ai wurstel, non si fa altro che arrotolare la pasta intorno.
Si lasciano lievitare fino al raddoppio..di solito un'oretta e si spennellano con un uovo. Cuorete a 180° per circa 20 minuti.
Sono soffici e stra-buoni!!!
:o)
domenica 8 febbraio 2009
STICK ALLA PIZZAIOLA
Questa ricetta l'ho scopiazzata da un blog che seguo spesso...quello di Sara :-) ( http://ildolcemondodisara.blogspot.com/2009/02/stick-alla-pizzaiola_06.html )
Mi hanno colpita questi biscottini salati e gustosi, così ieri sera ho deciso di provarli. E' una ricetta semplice e velocissima. Il sapore è buono e come si dice: uno tira l'altro :-D
180 gr di farina 00
80 gr di burro
100 gr di parmigiano
concentrato di pomodoro o ketchup
1/2 cucchiaino di sale
olio e origano
Allora: mesclare la farina con il parmigiano grattuggiato. Aggiungere in burro morbido a pezzetti e il concentrato di pomodoro (io ho messo circa 50 gr di ketchup) quanto basta pr avere un impasto di colore rosso. Lavorare bene e formare una palla. Far riposare in frigo per 20 minuti.
Stendere la pasta e dare una forma a piacere. Io ho usato questo tagliapasta, ma si possono fare anche dei semplici bastoncini. Suggerisco di non intrecciarli (come ho fatto io con 2-3 biscotti), perchè in cottura non si asciugano bene.
Spennellare con olio e spolverare con origano. Cuocere a 180° per almeno 15-20 minuti.
E buon appetito :-)

Etichette:
Antipasti
sabato 10 gennaio 2009
CROISSANT DI PASTA SFOGLIA CON SALMONE
Questa ricetta è tanto semplice quanto carina e buonissima!
Mi vergogno pure a spiegarla, hehe :-D
La pasta sfoglia l'ho comprata. Non uso quella congelata, perchè non si stende bene, ma quella che si trova nei banconi frigo!
Si divide la sfoglia in triangolini e si mette un po' di salmone (o qualunque altro ripieno) alla base più larga. Si arrotolano dalla parte più larga alla punta. La cottuna è in forno a 180° per 15-20 minuti (fino a quando sono ben coloriti).
Sono ottimi!!!
Mi vergogno pure a spiegarla, hehe :-D
La pasta sfoglia l'ho comprata. Non uso quella congelata, perchè non si stende bene, ma quella che si trova nei banconi frigo!
Si divide la sfoglia in triangolini e si mette un po' di salmone (o qualunque altro ripieno) alla base più larga. Si arrotolano dalla parte più larga alla punta. La cottuna è in forno a 180° per 15-20 minuti (fino a quando sono ben coloriti).
Sono ottimi!!!
Mi dispiace per la foto, ma è stata fatta in fretta ed erano tutti già pronti ad assalire queste piccole delizie :-)
(Nella foto ci sono i calzoncini siciliani, le pizzette e i calzoncini fatti con la pasta della pizza e questi cornetti di pasta sfoglia)
Etichette:
Antipasti
PIZZETTE E CALZONCINI
Anche questa ricetta l'ho presa dal libro della Clerici. Abbiamo provato tanti impasti per fare la pizza, ma questo sembra abbastanza buono. E' morbidissima e molto lavorabile.
600 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
600-650 gr di acqua
25 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine
25 gr di sale
Unire le 2 farine d impastare con 500 gr di acqua tiepida e il lievito, sciolto in poca acqua o sbriciolato. Unire lo zucchero e l'olio. Sciogliere il sale in 100 gr di acqua e aggiungerlo a metà lavorazione. Lavorare bene (circa 15 minuti). L'impasto risulta molto morbido!!
Far lievitare circa 2 ore e poi: si può mettere nella teglia (se si vuole fare la pizza), si possono fare dei panetti (di circa 200 gr) o si può usare come si vuole :-) e si lascia lievitare per un'altra ora.
Io l'ho stesa ed ho ricavato delle pizzette di varie forme, condite con salsa e mozzarella; e con la restante pasta ho fatto dei piccoli calzoni, riempiti con prosciutto cotto e ricotta. Infornare e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
600 gr di farina 00
400 gr di farina manitoba
600-650 gr di acqua
25 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine
25 gr di sale
Unire le 2 farine d impastare con 500 gr di acqua tiepida e il lievito, sciolto in poca acqua o sbriciolato. Unire lo zucchero e l'olio. Sciogliere il sale in 100 gr di acqua e aggiungerlo a metà lavorazione. Lavorare bene (circa 15 minuti). L'impasto risulta molto morbido!!
Far lievitare circa 2 ore e poi: si può mettere nella teglia (se si vuole fare la pizza), si possono fare dei panetti (di circa 200 gr) o si può usare come si vuole :-) e si lascia lievitare per un'altra ora.
Io l'ho stesa ed ho ricavato delle pizzette di varie forme, condite con salsa e mozzarella; e con la restante pasta ho fatto dei piccoli calzoni, riempiti con prosciutto cotto e ricotta. Infornare e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Etichette:
Antipasti
CALZONI SICILIANI
Sempre negli antipasti di Capodanno...!Questa pasta è stupenda, troppo buona!!
500 gr di farina 00
30 gr di zucchero
125 gr di margarina
1 tuorlo
30 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Sciogliere il lievito nel latte ed impastare tutti gli ingredienti insieme. Non c'è bisogno di fare lievitare il composto, quindi si stende una sfoglia sottile e si possono creare questi calzoni, della dimensione che si desidera, usando delle formelle (come quelle per i ravioli). Si mette il ripieno (noi l'abbiamo fatti con la scarola) e si chiude a mo' di calzone, stando attenti ad attaccare bene i bordi. Spennellare con un tuorlo e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Per la foto, non ne ho una singola.., ma solo quella che comprende tutti gli antipastini e così la inserisco dopo :-) La ricetta è stata presa dal libro di Antonella Clerici e Anna Moroni :-)
500 gr di farina 00
30 gr di zucchero
125 gr di margarina
1 tuorlo
30 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Sciogliere il lievito nel latte ed impastare tutti gli ingredienti insieme. Non c'è bisogno di fare lievitare il composto, quindi si stende una sfoglia sottile e si possono creare questi calzoni, della dimensione che si desidera, usando delle formelle (come quelle per i ravioli). Si mette il ripieno (noi l'abbiamo fatti con la scarola) e si chiude a mo' di calzone, stando attenti ad attaccare bene i bordi. Spennellare con un tuorlo e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Per la foto, non ne ho una singola.., ma solo quella che comprende tutti gli antipastini e così la inserisco dopo :-) La ricetta è stata presa dal libro di Antonella Clerici e Anna Moroni :-)
Etichette:
Antipasti
PANETTONE GASTRONOMICO

Ed eccomi qui a scrivere qualche ricettina che ho provato per festeggiare l'ultimo giorno di questo "faticoso" 2008. Oltre al classico cenone, io e mamma ci siamo divertite a preparare diversi antipasti...tutti squisiti!Uno di questi è il favoloso PANETTONE GASTRONOMICO.
E' davvero buonissimo!!!
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli
Impastare tutti gli ingredienti, cominciando sempre dalla farina e aggiungendo in sequenza, lo zucchero, il burro morbido, i tuorli, il lievito sciolto nel latte tiepido e dopo aver impastato un po', il sale!!Lavorare bene a lungo. Se si impasta velocemente, in modo da non far attaccare l'impasto, vedrete che non bisogna aggiungere altro (nè farina, nè liquidi). Le dosi sono perfette!!! :-)
Lasciare riposare per 1 ora. Sgonfiare il panetto e riporlo in un ruoto imburrato ed infarinato. Io ne ho usato uno che ha la forma di panettone. Lasciare lievitare fino a quando raggiunge il bordo (circa 4 ore..poi dipende dalla temperatura) e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Controllare con uno spaghetto la cottura al centro, perchè è alto e potrebbe impiegare più tempo.
Una volta raffreddato, si taglia a fette e si può farcire a piacere. Io l'ho fatto a 2 gusti. Uno strato con philadelphia e prosciutto cotto e l'altro con tonno (passato nel tritatutto, diventa una crema).
Volendo si possono preparare anche altre salse. A volte l'abbiamo farcito con crema al salmone o al prosciutto. Ci vuole tempo per prepararle, ma sono molto più gustose di quelle comprate. Alla prossima occasione, inserirò anche quelle ricette :-)
E' buono buono buono :-D
Etichette:
Antipasti
Iscriviti a:
Post (Atom)
