Visualizzazione post con etichetta Dolci Internazionali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci Internazionali. Mostra tutti i post

domenica 3 ottobre 2010

UNA CLASSICA...CHEESECAKE!

Volevo provare un dolce nuovo, uno di quei classici, che si hanno quasi paura di provare! Così ho optato per qualcosa di completamente diverso dai soliti sapori che sono abituata a gustare. La curiosità mi ha portata a questa cheesecake. Una ricetta di Reginette...una cheesecake di New York, wow!!
E allora...proviamo :)

Per la base:
125 gr di biscotti Digestive
60 gr di burro
2 cucchiai di zucchero

Mescolare gli ingredienti e dopo aver foderato con carta forno uno stampo con cerniera (18 cm), formare la base con questo composto, livellando bene. Porre in frigo per mezz'ora.

1° massa:
450 gr di philadelphia
un po' di succo di limone
2 uova
150 gr di zucchero

Emulsionare gli ingredienti con un mixer o un frullatore. Il composto risulta liquido!!Versare sulla base di biscotto ed infornare, coperto di carta alluminio, a 150° per 20 minuti. Lasciare in forno spento altri 30 minuti.

2° massa
200 gr di panna acida
2 cucchiai di zucchero
2 bustine di vanillina

Io non ho trovato la panna acida e l'ho fatta invece con:
1 vasetto di yogurt greco
250 gr di panna fresca
2 cucchiai di succo di limone
Si mescola il tutto e si lascia fuori dal frigo per 24 ore, prima di usarla.

Fatto ciò, si versa la panna sul composto precedente e si inforna di nuovo a 150° per 10 minuti.
Si lascia raffreddare e poi si mette in frigo, almeno per 8 ore.

La consistenza è come quella di una crema, ma in frigo si rapprende. Io l'ho preparata sabato mattina, per mangiarla domenica a pranzo. Non avendo uno stampo a cerniera così piccolo, ho foderato bene quello che avevo. Il dolce l'ho tirato fuori stamattina e l'ho decorato con la marmellata!!
Il giudizio???
Ancora non lo so...aspetto il pranzo per assaggiarlo e...sono mooooltoo curiosaaaaaaaa!!A più tardi.
Intanto, eccola...


Appena assaggiata e devo ammettere che è molto delicata e particolare...!
Prova..SUPERATA ^_^

lunedì 27 ottobre 2008

ANGEL FOOD CAKE ( al cacao)


Il cibo degli angeli...!!!Questo dolce è molto particolare. Povero di grassi, perchè privo di burro o olio, ma molto gustoso, soprattutto nella variante al cacao :o)
Si prepara nello stesso stampo del ciambellone americano ed è alto come quello..!All'interno però...bianchissimo :-) Troppo forte!!!
Al cacao invece non cresce molto, ma a mio avviso..è più buono!
Ricetta???
Eccola..

12 albumi d'uovo
1 bustina di "cremor di tartaro" (o 1 cucchiaino e 1/2)
350 gr.di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr.)
1 bustina di vanillina in polvere
1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
150 gr.di farina
1 pizzico di sale
Frutta e/o salsa di frutta per guarnizione (facoltativo)

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocita'. Aggiungere 200 gr.di zucchero, 2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio, sbattere costantemente finchè lo zucchero si scioglie. Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente. Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finchè la farina viene completmente incorporata. Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella). Livellare dolcemente con una spatola.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 /40 minuti. Il colore deve essere leggermente brunito e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora. Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)
VARIANTE AL CIOCCOLATO: omettere l'eventuale estratto di mandorla ed aumentare l'estratto di vaniglia a 2 cucchiai da the. Ridurre la farina a 100 gr. e setacciare nel composto 50 gr. di cacao amaro in polvere. Prepare il composto come sopra.
Questa è la ricetta originale!Io ho usato 100 gr. di zucchero in meno, perchè non mi piace molto dolce.
Provare per credere...!!!

mercoledì 15 ottobre 2008

CHIFFON CAKE o CIAMBELLONE AMERICANO...!!!

Per il mio onomastico, posto una ricetta preparata da mamma! E' il famoso: ciambellone americano!!!E' altissimo, buonissimo, morbidissimo, gustosissimo.. :o)
L'ho mangiato poco fa a colazione..è davvero ottimo!
Grazie mamy :o)


285 gr di farina 00
300 gr di zucchero
120 ml di olio di semi di mais
6 uova
195 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor di tartaro ( 8 gr )
pizzico di sale
buccia grattuggiata di un limone
bacca o aroma vaniglia

Riscaldare il forno a 160°.
Cominciamo -> unire in sequenza: farina, zucchero, lievito e sale, setacciandoli in una grossa ciotola. Al centro aggiungere, senza mescolare: olio, tuorli, acqua, scorza di limone, aromi.
Montare a neve gli albumi con il cremor di tartaro. Con lo sbattitore, lavorare gli ingredienti di prima, per ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere con un cucchiaio di legno, delicatamente, in 2-3 tempi, gli albumi. Versare nello stampo originale o in un ruoti a ciambella normale, ma senza imburrare ed infornare a 160° per 50 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Può sembrare strano, ma dopo la cottura, prendere lo stampo e capovolgerlo sul collo di un bottiglia, finchè si sarà raffreddato! Con una spatola, bisogna staccarlo dalle pareti e capovolgerlo. Dopo verrà via anche la parte centrale. Si può decorare a piacere!Noi l'abbiamo mangiato così..senza nemmeno lo zucchero a velo :o)
E' troppo bello!!!
La ricetta originale è stata presa da qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46211&highlight=chiffon+cake
Ci sono tutte le foto del procedimento e le persone che l'hanno provato!