Visualizzazione post con etichetta Natale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Natale. Mostra tutti i post

venerdì 24 dicembre 2010

BUON NATALE 2010

Stavolta nessuna ricetta da postare.
Voglio spendere soltanto due parole per fare i miei auguri. Scrivo qui, anche se non so se c'è qualcuno che venga a leggere, se le scrivo per me, se resteranno qui, come semplici parole.
Ma mi piace l'idea che qualcuno possa passare e mi piace se quel qualcuno, riuscisse a comprendere con quanta dolcezza e sincerità scrivo!
E' giunto un altro Natale, il 24esimo per me.
Eppure mi sento sempre una bambina. Sono felice, malinconica e poi di nuovo felice!!
Vorrei fosse tutto perfetto. Vorrei con me tutte le persone a cui tengo, vorrei che tutti sorridessero.
Ma non tutti vivono il Natale così. Non vorrei regali costosi, abiti elegantissimi, pellicce e facce da sfilata.
Voglio il mio Natale!!!
Quello che passo vedendo mia madre stanca, dopo aver preparato tante cose buone, quello degli ultimi preparativi, quello passato con la mia famiglia, che ride e scherza e che va d'accordo. Voglio il Natale dove i regali siano dei pensierini e siano fatti col cuore. Voglio vedere mille sorrisi e voglio che si capisca perchè siamo tutti felici. Voglio andare a messa e dire: " Solo TU hai il potere di riunire tutti!! Anche chi non crede, almeno a Natale un pizzico di bontà, di affetto o di magia, prova a viverlo!"
Che ci si riunisce per mangiare e abboffarsi di dolci e pranzi interminabili..ben venga!
E' un'occasione, una festa e va festeggiata come meglio si crede.
Io la vivo quella magica semplicità e la auguro anche a voi.
BUON NATALE 2010

martedì 30 dicembre 2008

STRUFFOLI..!!

Questo dolce, tipico napoletano, lo ripeto da circa tre anni più o meno. Ci tengo a prepararlo, perchè da quando ero piccola a Natale non è mai mancato. Mia nonna ce li mandava sempre e i suoi erano sempre i più buoni :-) Adesso che però non c'è più, ci tengo a non perdere la tradizione e così li preparo io. E chissà, forse un giorno sarò brava come lei :-)
600 gr di farina 00
4 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
80 gr di burro
1 bicchierino di limoncello o rum (io usato il liquore Strega)
scorza grattuggiata di mezzo limone
un pizzico di sale
olio per friggere

Per decorare:
400 gr di miele
confettini colorati ("diavulilli")
a piacere si può aggiungere 100 gr di arancia candita, cedro e zucca (io non li aggiungo)

Con questa ricetta (che non prevede lievito), vengono croccanti. Io però aggiungo un pizzico di bicarbonato (o ammoniaca) per dolci e vengono belli gonfi :-)

Disporre la farina a fontana ed aggiungere: zucchero, uova, liquore, scorza di limone e burro. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Fare riposare mezz'ora e poi formare delle palline, da cui ricavare poi dei bastoncelli, spessi un dito. Tagliare a tocchettini e cercare di togliere, scuotendoli, la farina in eccesso. Riscaldare l'olio e cominciare a friggere. Devono risultare gonfi e dorati. Usare la carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso (ma non ne assorbono tanto). Sciogliere il miele in una pentola capiente e, tolta dal fuoco, aggiungere tutti gli struffoli. Mescolare delicatamente, cercando di bagnarli tutti con il miele. Si può dare poi la forma che si desidera (a ciambella, a mucchietti). Si cospargono di confettini e si lasciano raffreddare.

Io quest'anno ho fatto delle ciotoline di pasta frolla e li ho riempite di struffoli. Molto carine e soprattutto comode, visto che si evita di usare piatti e cucchiai, che appiccicano :-)
A me sono piaciuti molto...spero anche a coloro che li hanno assaggiati!