martedì 30 marzo 2010

CASATIELLO DOLCE

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....!!!
Non vedevo l'ora di tornare a scrivere nel mio carissimo blog :)
Come state???Io sto benissimo...!Alterno i miei alti e bassi, ma ho picchi di gioia infinita e quelli fanno dimenticare in un attimo tutti i momenti no!
Ormai la Pasqua è alle porte e in casa e per le stradine più antiche, già si comincia a sentire il profumo dei ricordi!
Il primo è quello dei tanto lavorati casatielli.
Ed io e mamma non potevamo non prepararli anche quest'anno, con la ricetta che ci ha lasciato la mia cara nonna. Abbiamo iniziato ieri, lavorandoli a mano per più di un'ora ed oggi infornati e completati con gli immancabili confettini colorati.
Profumano di lei, dei giorni passati tutti insieme, di momenti che non torneranno, ma che non andranno mai via dal mio cuore.
E la condivido con voi questa ricetta, sperando la custodiate con la stessa cura che ne ho io...!

2 kg di farina 00

1 kg di zucchero

600 g di pasta lievitata ("criscito")

25 uova

5 cucchiai di sugna

scorza di 2-3 limoni

liquore strega

1 pizzico di sale

Si comincia col "rompere" il lievito insieme a qualche uova. Una volta che ha raggiunto la consistenza di una crema e soprattutto non ha grumi, si aggiunge alla farina, che abbiamo disposto a fontana in una bacinella molto capiente, con al centro la sugna. Si incorporano un po' alla volta le uova, lo zucchero, il limone, la strega e il sale e si lavora a lungo, cercando di non far formare grumi all'impasto. Dopo un po' cominceranno a formassi le famose bolle...ed è buon segno :) Noi lo lavoriamo anche un'ora o poco più. Si copre la bacinella con qualcosa di caldo e si lascia crescere per tutta la notte o il giorno (dipende da quando si impasta). Quando è raddoppiato, si versa nei ruoti imburrati (con queste dosi ne vengono 4) e si lascia raddoppiare!Infine si infornano a 200° per circa un'ora. Quando sono ancora caldi, si cospargono con una glassa preparata 2 albumi, 280 gr di zucchero a velo e qualche goccia di limone. Si sbattono gli ingredienti e si versa la glassa sui casatielli, decorandoli poi con confettini colorati. Si lascia seccare e poi...pappateli!!! :D

A me piace tantissimo, soprattutto a colazione, nel latte!Spero di essere stata abbastanza chiara e magari di avervi fatto incuriosire almeno un po' :)

1 commento:

Battito d'ali!