lunedì 8 novembre 2010

BRIOCHE DI JULIA CHILD


Finalmenteeeeeeeeeeeeee!!!
Erano mesi che leggevo e rileggevo la ricetta, guardavo le foto, ci pensavo, ci ripensavo...quando le preparo??
Oggi, no domani, no domenica..e alla fine mi sono decisa. Sabato mattina ho cominciato ed ho preparato queste sensazionali brioche. Non mi erano mai venute così bene. Morbidissime, profumate..senza precedenti ^_^
Il procedimento è lungo, ma sono semplici e vi assicuro che la soddisfazione nel vederle raddoppiare anche durante la cottura, non ha prezzo.
Ve le consiglio!!!!
Cominciamo...

Si comincia col preparare l'èponge:
360 gr di farina 0
85 gr di latte tiepido
16 gr di lievito di birra
1 uovo

Sciogliere il lievito nel latte, amalgamare 1 uovo, più metà della farina. Mescolare bene e ricoprire (senza amalgamarla) con la restante farina. Far riposare per 30/40 minuti.

Per l'impasto:
èponge
70-100 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
4 uova
180 gr di farina 0
170 gr di burro ammorbidito

Versare zucchero, sale, uova sbattute e farina sull'èponge.
Impastare per circa 25 minuti. Se occorre, si possono aggiungere altri 20 gr di farina.
Unire un po' alla volta il burro morbido. Non versare altro burro se non si è ancora amalgamato quello precedente. Si impasta per altri 20 minuti. La pasta risulterà morbidissima ed elastica. Sembra che tenda ad attaccare e che non si possa lavorare a mano, ma versate tutto in una ciotola imburrata, coprite con pellicola e riponete in frigo per 4-6 ore (oppure circa 2-3 ore a temperatura ambiente).
Togliete dal frigo e lasciate riposare 1 ora. Si possono formare ora le brioche. Io sono rimasta colpita dal fatto che la pasta era perfettamente lavorabile..!
Ho imburrato degli stampini ed ho formato le mie brioche. Voi potete dare la forma che preferite. Si lasciano lievitare per circa 1 ora. Spennellare con 1 tuorlo e latte e cuocere a 180° per 15-20 minuti, finche non saranno belle dorate.

Saranno anche lavorate, ma...senza parole!
UNICHE...fidatevi!!
Alla prossima ^_^